Menu

Italian English French

Il territorio della Val di Magra

Castelnuovo Magra Castelnuovo Magra

Castelnuovo Magra si estende nell’ultimo tratto della piana alluvionale del fiume Magra, a poca distanza da Sarzana, in quella parte della provincia della Spezia vicina al confine con la Toscana; circondato da una naturale cornice collinare, esso guarda da vicino il mar ligure. Il borgo di Castelnuovo Magra, “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano, marchio per la qualità ambientale e turistica, fu fondato nel XII  secolo come roccaforte e residenza dei Vescovi Conti di Luni. Il centro storico, situato in collina alle pendici delle Alpi Apuane, conserva testimonianze di tutte le sue fasi storico-artistiche: dal borgo medievale che si  avvolgeva intorno all’odierno Borghetto, ai sei/settecenteschi palazzi Tonarelli, Ferrari , Tonarelli e Dujardin che si affacciano sulle centralissime via Roma e via Dante. Quest’ultima ricorda la presenza del Poeta a Castelnuovo Magra nel 1306, quale procuratore nella famosa Pace tra i nobili Malaspina e i Vescovi Conti di Luni.  I due estremi del borgo sono caratterizzati da un lato dalla “turris magna”, il torrione merlato del Palazzo Vescovile risalente al  XIII secolo, mentre dall’altro si erge il campanile della parrocchiale di Santa Maria Maddalena.  All’interno della chiesa è conservato un dipinto del fiammingo Peter Brueghel il giovane, la “Crocifissione”, della prima metà del XVII secolo. Nel settecentesco palazzo Amati, patrimonio del Comune, si può visitare l’Enoteca Regionale della Liguria, che qui ha la sede principale, custode dell’antica tradizione del vino, in particolare del Vermentino doc, prodotto di punta nel panorama vitivinicolo della vallata (Doc Colli di Luni).  Le ridenti colline che lo circondano sono infatti coltivate soprattutto a vite e ad ulivo  e sono percorribili a piedi attraverso i molti sentieri segnalati dal CAI. Castelnuovo Magra è uno dei quattro comuni della Provincia della Spezia attraversato dalla Via Francigena secondo l’itinerario di Sigerico.

Nei dintorni da visitare la frazioni di Vallecchia (si trova salendo ancora verso il confine con la Lunigiana) e Marciano, ma anche quelle popolose di Colombiera, Molicciara e Molino del Piano (in pianura).

Curiosità - Il Comune di Castelnuovo Magra è stato protagonista di Borghi d'Italia, un programma televisivo che accompagna gli spettatori alla scoperta della storia, l'arte e le tradizioni dei più bei borghi italiani, "da gustare non solo con gli occhi, ma anche con il cuore". Un semplice click vi permette di aprire la pagina dedicata a Castelnuovo.

Vertourmer 2.0

La seconda edizione del progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera Ver.Tour.Mer, finanziato dal P.O Italia-Francia Marittimo 2007-2013 della Comunità Europea, si caratterizza per la forte componente di innovazione tecnologica, volta ad allargare l'orizzonte del marketing territoriale attraverso l'utilizzo di tecnologie informatiche innovative che valorizzino la produzione delle eccellenze dei territori, non solo vitivinicole ma anche eno-gastronomiche.

        

        

Log In or Register