Menu

Italian English French

La costa degli Etruschi

Viale dei Cipressi Viale dei Cipressi

Castagneto Carducci è un borgo che affonda le sue radici nella civiltà etrusca. Il suo inizio è documentato a partire dal Medioevo e al ruolo prioritario esercitato nel tempo dalla famiglia della Gherardesca, che mantiene qui i suoi privilegi fino a che non subentreranno il dominio pisano e poi quello fiorentino e fino al 1749, momento in cui Castagneto viene decretato Comune autonomo col nome di Castagneto Marittimo. Appellativo che resterà fino al 1907 quando, dopo la morte del poeta, viene denominato Carducci in sua memoria. Il paese conserva la sua storia con il Castello, la Chiesa della Propositura di San Lorenzo, la Chiesa del S.S. Crocifisso (il Crocifisso ligneo del XV sec. è oggetto di vivissimo culto locale durante le “Feste Triennali”), la Chiesa della Madonna del Carmine (sede del Museo dei paramenti sacri), il Centro Carducciano e il Museo Archivio.
Il Comune ha assunto dal 1995 la qualifica di Parco Letterario Giosuè Carducci che promuove e valorizza gli ambienti storico-culturali che sono stati d’ispirazione poetica. Dal paese lo sguardo coglie il pendio, la breve pianura, fino al mare e alle isole; intorno un paesaggio agricolo ricco di oliveti, di vigneti, denso di boschi di castagni e di macchia, dominato a sud ovest dalla Torre di Donoratico, rudere dell’omonimo castello che secondo la leggenda ospitò il Conte Ugolino della Gherardesca cantato da Dante nell’Inferno.
Scendendo verso il mare si trova Marina di Castagneto, una tra le più rinomate e frequentate località balneari della Costa degli Etruschi. Sorge a ridosso di una folta pineta costiera impiantata nella prima metà del secolo scorso per difendere la campagna retrostante dai venti di mare; si è sviluppata nelle vicinanze di un bellissimo Forte settecentesco, realizzato sotto i Lorena. È dotata di strutture ricettive e di divertimenti, tra cui uno dei più grandi parchi giochi della Toscana. La spiaggia ampia e sabbiosa è dotata di numerosi stabilimenti balneari, mentre a sud ed a nord della località, chilometri di spiaggia libera offrono lo spettacolo della fioritura del gigli di mare e delle altre piante pioniere. Il Comune, in ragione della qualità dell’ambiente, della sua tutela e per i servizi offerti, ha ottenuto ed ottiene importanti riconoscimenti quali ad es. l’assegnazione della “Bandiera Blu” e il riconoscimento di Lega Ambiente “Eco sistema vacanze”.
Fa parte del Comune anche Bolgheri, piccolo borgo medievale che fu il centro di un vasto territorio detto “Sala ducis Allonis” diventato poi patrimonio ducale, la cui storia è legata a lungo ai della Gherardesca. Vi si arriva attraverso il famoso Viale dei Cipressi (considerato monumento nazionale) cantato dal Carducci nella celebre poesia “Davanti San Guido”. La torre del castello, il cui impianto è del XVI secolo, costituisce la porta d’accesso al borgo. Il centro storico conserva la sua antica struttura urbanistica originale, dove tra vicoli, botteghe artigianali ed enoteche, in un’atmosfera di altri tempi, è possibile trovare ancora l’abitazione della famiglia Carducci. Nel cimitero monumentale è sepolta Nonna Lucia, la nonna del poeta le cui fattezze sono riproposte da una bellissima statua che si trova al centro del borgo.
Per gli amanti del birdwatching, una meta d’eccezione è il Rifugio Faunistico di Bolgheri, inserito nel sistema delle Oasi del WWF; è una zona umida d’interesse internazionale che comprende stagni e dune coperte di macchia mediterranea, popolata dalla tipica fauna della costa toscana.

Vertourmer 2.0

La seconda edizione del progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera Ver.Tour.Mer, finanziato dal P.O Italia-Francia Marittimo 2007-2013 della Comunità Europea, si caratterizza per la forte componente di innovazione tecnologica, volta ad allargare l'orizzonte del marketing territoriale attraverso l'utilizzo di tecnologie informatiche innovative che valorizzino la produzione delle eccellenze dei territori, non solo vitivinicole ma anche eno-gastronomiche.

        

        

Log In or Register